Liquidazione spese di giustizia

Il servizio gestisce la ricezione delle istanze di liquidazione per le spese di giustizia. CONTATTI UFFICIO SPESE DI GIUSTIZIA

COS’E’

Le spese di Giustizia includono:

1. I compensi spettanti agli ausiliari del magistrato quali:

  • – consulenti tecnici
  • – gestori di servizi telefonici o di noleggio apparati
  • – traduttori/interpreti
  • – custodi giudiziari
  • – agenti di polizia giudiziaria per le loro trasferte liquidate dal Pm titolare del procedimento;

2. Le trasferte per i testimoni non residenti;

3. Le trasferte dei magistrati.

COME PRESENTARE L’ISTANZA DI LIQUIDAZIONE

Completata l’attività, l’interessato presenta nei termini di legge l’istanza di liquidazione secondo due modalità:

1) Online utilizzando il Sistema Liquidazioni Spese di Giustizia a questo indirizzo: https://lsg.giustizia.it/.

Vantaggi:
– Per tutti gli utenti c’è il vantaggio di poter seguire lo stato di lavorazione dell’istanza o della fattura;
– Per utilizzare il servizio è sufficiente un computer o un cellulare con il collegamento a internet;
– Per visualizzare il file prodotto dal Sistema “Liquidazioni Spese di Giustizia”, riepilogativo dell’istanza di pagamento creata, è sufficiente scaricare il software Adobe Reader;

2) Su supporto cartaceo da recapitare tramite raccomandata A/R al seguente indirizzo:

Procura della Repubblica c/o il Tribunale di Firenze – Ufficio Spese di Giustizia, Viale Guidoni 61 – 50127 – Firenze.
L’ufficio provvederà all’inserimento nel sistema SIAMM ARSPG in modo da iniziare il procedimento di liquidazione della spesa.

Nella richiesta di pagamento l’utente deve indicare:

• il procedimento per il quale ha prestato la propria attività
• l’ufficio destinatario
• gli importi richiesti comprensivi di spese sostenute

• indennità spettanti e onorario.

DOCUMENTAZIONE RICHIESTA

Alle istanze di liquidazione devono essere allegati i seguenti documenti:

Per i consulenti tecnici e gli interpreti:

– Richiesta di liquidazione firmata

– Verbale di nomina della PG oltre alla delega del magistrato

– Verbale di deposito o altro documento comprovante il deposito

– Richieste di proroga autorizzate, ove presenti

– Copie scannerizzate di fatture e/o ricevute comprovanti le spese sostenute

– Dichiarazione relativa alle spese chilometriche di viaggio con mezzo proprio allegando: autorizzazione del PM all’uso del mezzo proprio, dichiarazione degli spostamenti con relative date e causali, certificazione ACI della distanza chilometrica estratta dal relativo sito inserendo la voce “itinerario più breve”.

Per i custodi giudiziari:

– Richiesta di liquidazione firmata

– Decreto di sequestro con sua esecuzione

– Verbale di sequestro della pg debitamente convalidato dal PM

– Decreto di restituzione debitamente notificato all’interessato e al custode

– Verbale di restituzione cose sequestrate

– Verbale di distruzione, se effettuata

Per gli Ufficiali/Agenti di PG per trasferte giudiziarie:

– Richiesta di liquidazione con modulo predisposto dall’Ufficio Spese firmata

– Delega del PM allo svolgimento dell’attività

– Copie scannerizzate di ricevute e/o fatture comprovanti le spese sostenute

Si precisa che le istanze incomplete verranno respinte.

SUPPORTO UTENTI

Segnalazioni relative a problematiche di tipo tecnico e funzionale per l’utilizzo del sistema possono essere indirizzate all’HelpDesk: supporto.siamm@accenture.com

E’ opportuno indicare nella mail anche i riferimenti telefonici

Si allega manuale SIAMM per ulteriori dettagli.


MODULISTICA
anagrafica persona fisica
anagrafica persona giuridica
anticipazione trasferta Polizia Giudiziaria
trasferta P.M. estera
trasferta P.M. interna
trasferta P.G.
modello istanza di liquidazione consulente/interprete

SENTENZA CORTE COSTITUZIONALE N.16/2025

DIRETTIVA CONTENIMENTO SPESE DI GIUSTIZIA DEL 26 FEBBRAIO 2025