Il servizio gestisce la ricezione delle istanze di liquidazione per le spese di giustizia. | CONTATTI UFFICIO SPESE DI GIUSTIZIA |
COS’E’
Le spese di Giustizia includono:
1. I compensi spettanti agli ausiliari del magistrato quali:
- – consulenti tecnici
- – gestori di servizi telefonici o di noleggio apparati
- – traduttori/interpreti
- – custodi giudiziari
- – agenti di polizia giudiziaria per le loro trasferte liquidate dal Pm titolare del procedimento;
2. Le trasferte per i testimoni non residenti;
3. Le trasferte dei magistrati.
COME PRESENTARE L’ISTANZA DI LIQUIDAZIONE
Completata l’attività, l’interessato presenta nei termini di legge l’istanza di liquidazione secondo due modalità:
1) Online utilizzando il Sistema Liquidazioni Spese di Giustizia a questo indirizzo: https://lsg.giustizia.it/.
Vantaggi:
– Per tutti gli utenti c’è il vantaggio di poter seguire lo stato di lavorazione dell’istanza o della fattura;
– Per utilizzare il servizio è sufficiente un computer o un cellulare con il collegamento a internet;
– Per visualizzare il file prodotto dal Sistema “Liquidazioni Spese di Giustizia”, riepilogativo dell’istanza di pagamento creata, è sufficiente scaricare il software Adobe Reader;
2) Su supporto cartaceo da recapitare tramite raccomandata A/R al seguente indirizzo:
Procura della Repubblica c/o il Tribunale di Firenze – Ufficio Spese di Giustizia, Viale Guidoni 61 – 50127 – Firenze.
L’ufficio provvederà all’inserimento nel sistema SIAMM ARSPG in modo da iniziare il procedimento di liquidazione della spesa.
Nella richiesta di pagamento l’utente deve indicare:
• il procedimento per il quale ha prestato la propria attività
• l’ufficio destinatario
• gli importi richiesti comprensivi di spese sostenute
• indennità spettanti e onorario.
DOCUMENTAZIONE RICHIESTA
Alle istanze di liquidazione devono essere allegati i seguenti documenti:
Per i consulenti tecnici e gli interpreti:
– Richiesta di liquidazione firmata
– Verbale di nomina della PG oltre alla delega del magistrato
– Verbale di deposito o altro documento comprovante il deposito
– Richieste di proroga autorizzate, ove presenti
– Copie scannerizzate di fatture e/o ricevute comprovanti le spese sostenute
– Dichiarazione relativa alle spese chilometriche di viaggio con mezzo proprio allegando: autorizzazione del PM all’uso del mezzo proprio, dichiarazione degli spostamenti con relative date e causali, certificazione ACI della distanza chilometrica estratta dal relativo sito inserendo la voce “itinerario più breve”.
Per i custodi giudiziari:
– Richiesta di liquidazione firmata
– Decreto di sequestro con sua esecuzione
– Verbale di sequestro della pg debitamente convalidato dal PM
– Decreto di restituzione debitamente notificato all’interessato e al custode
– Verbale di restituzione cose sequestrate
– Verbale di distruzione, se effettuata
Per gli Ufficiali/Agenti di PG per trasferte giudiziarie:
– Richiesta di liquidazione con modulo predisposto dall’Ufficio Spese firmata
– Delega del PM allo svolgimento dell’attività
– Copie scannerizzate di ricevute e/o fatture comprovanti le spese sostenute
Si precisa che le istanze incomplete verranno respinte.
SUPPORTO UTENTI
Segnalazioni relative a problematiche di tipo tecnico e funzionale per l’utilizzo del sistema possono essere indirizzate all’HelpDesk: supporto.siamm@accenture.com
E’ opportuno indicare nella mail anche i riferimenti telefonici
Si allega manuale SIAMM per ulteriori dettagli.
MODULISTICA
– anagrafica persona fisica
– anagrafica persona giuridica
– anticipazione trasferta Polizia Giudiziaria
– trasferta P.M. estera
– trasferta P.M. interna
– trasferta P.G.
– modello istanza di liquidazione consulente/interprete
SENTENZA CORTE COSTITUZIONALE N.16/2025
DIRETTIVA CONTENIMENTO SPESE DI GIUSTIZIA DEL 26 FEBBRAIO 2025